Malasanità
Negli ultimi anni sempre con maggior frequenza si legge e si ascolta sui mezzi di informazione di casi genericamente definiti di “malasanità”.
Negli ultimi anni sempre con maggior frequenza si legge e si ascolta sui mezzi di informazione di casi genericamente definiti di “malasanità”.
Questa branca del diritto civile da sempre bistrattata e considerata minore, in realtà, presenta delle peculiarità che richiedono una consolidata esperienza e elevata specializzazione.
In questa branca del diritto rientrano tutte le controversie, le obbligazioni, i diritti e i doveri che discendono dall’unione tra due persone.
Ogni giorno ciascuno di noi assume obbligazioni verso altri soggetti. Scritte, ma anche orali. Contratti che poi spesso richiedono attività d’impulso, necessarie per ottenere l’adempimento o lo scioglimento del rapporto, oltreché l’eventuale risarcimento del danno.
Figura interconnessa nell’ordinamento, oscillante tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, la responsabilità professionale involge per lo più la fase patologica dei rapporti che hanno ad oggetto la prestazione svolta da un professionista.
Ramo del diritto privato coinvolgente i rapporto di lavoro subordinato e non solo, nonché quindi tutte le tematiche ad essi collegate, dal mobbing, ai licenziamenti, al demansionamento del personale ed altro ancora.
Rientrano in questa definizione le attività preventive di consulenza, redazione contratti, verbali o accordi che, tramite clausole ad hoc, tutelano il Cliente da ogni evenienza e possibile fattore di rischio.
Il diritto minorile è espressione dell’occhio di riguardo che l’ordinamento ripone all’interesse, auge, dei più piccoli. Avendo conseguito la specifica abilitazione presso il competente Tribunale dei Minori, l’Avvocato Lucente cura il patrocinio in casi in cui il minore si rende responsabile di fatti giuridicamente rilevanti.
In questa peculiare sezione della volontaria giurisdizione l’obiettivo è quello di evitare che un soggetto, per ragioni di salute o di altro tipo, crei pregiudizio a se stesso o al proprio patrimonio tramite la nomina di una persona che lo sostituisca e/o lo affianchi nelle decisioni importanti.
Accidenti contrattuali occorsi nei rapporti di locazione, comodato od affitto. Di norma questi traggono spunto dal mancato versamento dei canoni, ovvero da condotte inadempienti o inappropriate di una delle parti, ovvero ancora da esigenze di sfratto.
Per definizione, il diritto d’autore si pone lo scopo di proteggere e garantire i frutti dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento all’autore di una serie di diritti di carattere morale e patrimoniale, comprensivi del risarcimento e dell’inibizione di comportamenti altrui.
In questa materia si offre un valido sostegno alle imprese, dalle società più strutturate alle più piccole realtà, che consenta loro di muoversi con agilità, sicurezza e vantaggio nel rispettivo mercato di appartenenza.